News Regio Basiliensis

26.10.2023

Conferenza delle regioni di cofine svizzere: Le regioni di confine svizzere costituiscono importanti crocevia per i Paesi vicini, nonché punti di congiunzione con l’Unione europea

Su iniziativa e invito della Regio Basiliensis, il 20 ottobre 2023 i rappresentanti delle regioni di confine svizzere hanno incontrato ospiti provenienti da Francia, Germania, Austria, Italia e Liechtenstein. La conferenza, con oltre 200 partecipanti, ha mostrato il potenziale delle regioni di confine in quanto fulcro delle relazioni con i Paesi vicini e con l’Europa. Lo scambio di esperienze ha fatto emergere numerose questioni e priorità comuni. Ciò riguarda anche e soprattutto relazioni regolamentate e affidabili tra la Svizzera e l’Unione europea.

Informationen auf Deutsch
Informations en français

Dei Cantoni svizzeri, 15 sono di confine, circa la metà della popolazione svizzera vive in regioni di confine e due delle tre principali città svizzere – Ginevra e Basilea – si trovano immediatamente al confine. La collaborazione transfrontaliera regionale degli spazi di confine svizzeri con le regioni di confine immediatamente adiacenti è una storia di successo, che unisce uomini e culture. Germania, Francia, Italia e Svizzera rappresentano circa il 70% del commercio bilaterale di merci tra Svizzera e l’UE. A ciò si aggiungono i 373’000 frontalieri che ogni giorno vengono a lavorare in Svizzera da questi Paesi. 

Per le regioni svizzere di confine è molto importante che la Svizzera abbia relazioni con l’UE regolamentate e improntate al futuro. Esse sono intrecciate con i loro vicini europei in maniera variegata e presentano spazi comuni di vita, economia, lavoro e ricerca. In passato, reti e fiducia a livello sovraregionale e transfrontaliero si sono rivelate alla base di una proficua collaborazione per l’economia, la scienza, la cultura e la società civile. È, quindi, necessario trovare una soluzione valida per le attuali problematiche delle relazioni tra Svizzera e UE e per il proseguimento degli accordi bilaterali di successo. 

Ai confini della Svizzera con i Paesi vicini si incontrano regioni molto diverse dal punto di vista culturale, economico e politico. Ciò offre opportunità di cooperazione transfrontaliera sfruttando le complementarità. La cooperazione transfrontaliera ha, dunque, il compito di sfruttare le opportunità di sviluppo al di là delle frontiere e di eliminare gli ostacoli di confine per quanto concerne un flusso il più indisturbato possibile di persone, beni e servizi. La politica dell’UE tiene conto di questo aspetto designando e promuovendo tutti i territori di confine interni ed esterni come una priorità europea.

La Regio Basiliensis ha colto l’occasione del suo 60° anniversario per dare un impulso duraturo al tema delle regioni di confine in un contesto svizzero e per collegare in rete ancora meglio le varie regioni di confine tra loro. Per una buona cooperazione transfrontaliera tra la Svizzera e le regioni e i Paesi vicini, è essenziale che i vari livelli e gli attori del mondo dell’economia, della scienza, della società civile e della politica si scambino e coordinino i loro sforzi. Si tratta di un’esigenza e di una questione di lunga data, che si è manifestata in tutta evidenza durante la pandemia. Di conseguenza, durante la conferenza è stato espresso il desiderio di continuare a consolidare lo scambio tra le regioni di confine svizzere.

Qui potete trovare informazioni e documenti sulla Conferenza delle regioni di cofine svizzere. 

Comunicato stampa
Medienmitteilung
Communiqué aux médias
Programma

Presentazione Dott. Manuel Friesecke, direttore della Regio Basiliensis
Discorso Dott. Manuel Friesecke, direttore della Regio Basiliensis

Discorso di benvenuto «Opportunità e possibilità di realizzazione di una regione di confine» Beat Jans, presidente del consiglio del Cantone Basilea-Città

Presentazione Break Out Session I: Superare i confini con Interreg
Presentazione Break Out Session III: Innovazione transfrontaliera
Presentazione Break Out Session IV: Scambi e cooperazione nel settore della formazione con Movetia
Presentazione Break Out Session V: Treno regionale trinazionale di Basilea
Presentazione Break Out Session VI: Mercato del lavoro transfrontaliero

Discorso Landstatthalter Dott. Markus Dieth, direttore del dipartimento finanze e risorse del Cantone Argovia, presidente della Conferenza dei governi cantonali

Zurück